SEO Guru

Web marketing Blog

Suggestioni e notizie di marketing digitale.


10 piccoli digital storyteller
digital storytelling

Raccontare storie non è un’arte per ‘grandi’. Lo ‘storytelling‘ applicato alla comunicazione aziendale dovrebbe essere un campo di gioco riservato alle piccole agenzie, o meglio ancora ai singoli creativi, a delle ‘penne libere’ ingaggiate ad hoc per ciascuna campagna. I ‘grandi’ – le grandi agenzie o peggio ancora i famigerati ‘centri media’ – non possono pretendere di aggredire all’arrembaggio questa […]

Flussi di traffico in tempo reale: il nuovo Google Trends
google trends

Google ha aggiornato Google Trends, lo strumento pubblico di analisi dei flussi di ricerca messo a disposizione dal gigante americano. Oltre all’aggiornamento estetico e funzionale relativo al front-end di consultazione il nuovo Google Trends promette di fornire una più ricca esperienza ai propri utilizzatori. Tra le fonti dei trend sono stati inseriti i dati di YouTube e di Google News, […]

Ottimizzare la narrazione
storytelling aziendale

Nella rincorsa semantica verso gli inglesismi della comunicazione pubblicitaria, online e non solo, si rischia sempre di perdere di vista il vero significato delle parole stesse, e a maggior ragione spesso sfugge l’effettiva funzione che queste dovrebbero svolgere nel momento in cui le utilizziamo per strutturare la nostra aspettativa, per modulare il nostro ordine mentale fatto di simboli e riferimenti. […]

Vantaggi del blog marketing
seo blog

Se molti utilizzano il proprio blog come diario personale online altri decidono di aprirne uno per scrivere tutto ciò che riguarda i propri hobby o passioni. Con questo metodo è facile trovare in rete persone attrate dalla vostra stessa passione, e quindi quest’ultimi potrebbero diventare velocemente potenziali lettori che sono alla ricerca di notizie ed esperienze nuove riguardo quel determinato […]

Search Marketing Agenda

In questo momento di crisi economica le aziende devono raccogliere la sfida per la ripresa. In questo momento di grande difficoltà solo dei profondi processi di razionalizzazione possono salvare le aziende. Chi manca l’appuntamento con l’innovazione rischia di fallire. Nessuno escluso. Proprio per questo abbiamo pensato di confrontarci da vicino con il mercato, studiando le dinamiche economiche di lungo periodo, […]

Premesse per il search engine marketing

Fare search engine marketing significa mettersi nelle condizioni di intercettare la domanda latente espressa spontaneamente dai visitatori internet al momento della formulazione di una query di ricerca sui principali Search Engine del mondo, come Google o Bing. Occorre interpretare le keyword di ricerca in funzione dei flussi di traffico. Ma non ci si può limitare allo studio delle keyword, occorre […]

Google chiude Google Reader
google reader

Gli utenti più vicini alle mosse del gigante di Mountain View non si stupiranno della notizia, ma certamente la cosa non lascerà indifferenti milioni di bloggers in tutto il mondo. Dal prossimo 1° di luglio 2013 Google sospenderà il servizio di Google Reader, il più popolare lettore di feed per desktop in circolazione. Essenziale strumento per interpretare e seguire la […]

La campagna elettorale online

Non è la prima volta che i politici utilizzano gli strumenti della rete per promuovere la loro campagna elettorale. E non sarà certamente l’ultima. Ma vale comunque la pena di prendere atto del fenomeno e provare a descriverlo con meno approssimazione. Partiamo da una considerazione che può rassicurare gli elettori che oggi andranno al seggio a votare: l’advertising su internet […]

Come tracciare una conversione se utilizzi Contact Form 7 su WordPress
redirect tracking

Con quasi 9 milioni di download Contact Form 7 è senza dubbio uno dei plugin WordPress più utilizzati in assoluto. A buon diritto, perchè quello che deve fare lo fa egregiamente, offrendo ai bloggers un generatore di form di contatti versatile ma affidabile nel tempo. Una delle caratteristiche estetico-funzionali tipiche dei form di CF 7 sono le azioni Ajax connesse […]

SEO organica e campagne pay per click
ppc

L’attività di web marketing è diventata ormai fondamentale per ogni sito web aziendale: avere un sito ben posizionato per le parole chiave legate alla propria attività commerciale apporta notevoli benefici, sia in termini di notorietà del brand, sia per quanto riguarda la direct response. I pacchetti di posizionamento sono spesso suddivisi in posizionamento sui motori di ricerca tramite attività di […]