SEO Guru

Cos’è una url e come ottimizzarla

Tra le prime cose a cui si deve pensare quando si crea un sito web c’è la sua URL, il suo indirizzo web. Quella stringa di caratteri che vengono digitati su un browser per andare in un determinato risorsa web è un indirizzo, si chiama URL, Universal Resource Locator, e indica l’esatta posizione in cui trova il sito web. Ed è anche la chiave che consente al browser di trovarlo tra la marea di pagine che presidiano internet. L’URL è unico, non possono esistere due indirizzi uguali, perché ogni URL conduce ad una unica risorsa. Può condurre ad una pagina HTML, un documento CSS , un’immagine. Qualunque cosa caricata online ha il suo posto e dunque la sua URL dedicata.

URL ottimizzazione - SEO Guru

Considerata la mole di pagine presenti nel web la URL non è un semplice insieme di caratteri, ma è un codice composto da diversi elementi che servono da coordinate. Facciamo un esempio. Prendiamo l’indirizzo https://www.dominio.com/nuova-pagina/ . Come si può vedere ci sono diversi elementi che lo compongono. Https identifica il protocollo che andrà a pescare la risorsa, a seguire troviamo il dominio, che identifica il nome del sito web, e infine lo slug, che identifica tutto ciò che viene dopo il dominio, in questo caso la pagina web dove si trova la risorsa. Questo è un indirizzo molto semplice, ma in realtà una URL può contenere anche altre componenti, ognuna indica in maniera sempre più specifica e precisa dove si trova esattamente la risorsa nel web.

Il lavoro sulla URL non termina con la scelta del dominio, che andrà poi a comporla insieme agli altri alimenti. Anche la URL, come tutto il sito web, deve essere ottimizzata in chiave SEO. Nonostante sembri un agglomerato di automazioni, tutti quegli elementi presenti nell’indirizzo sono informazioni fondamentali per i motori di ricerca, a cui dicono non solo dove è situata la risorsa, ma anche di cosa tratta. Uno dei suoi compiti è descrivere il contenuto della pagina e dare un’anteprima dell’argomento, non solo agli algoritmi, ma anche agli utenti che la raggiungono. Gli indirizzi web devono essere attraenti, accurati, precisi e ben strutturati.

Esistono delle regole o meglio delle pratiche da seguire per ottimizzare la URL e renderle immediatamente interessanti agli occhi dei visitatori e dei motori di ricerca.

Indirizzi comprensibili e leggili

La Url sono dei fattori di ranking, anche se non importanti come altri, ma è comunque importante ottimizzarla per il posizionamento nella pagina di ricerca di Google. Inoltre è anche utilizzata dagli utenti che la devono trovare leggibile e decifrabile. Ecco perché importante personalizzarle e non lasciarle in balia di automatismi vari.

Creare URL brevi e semplici

Per lo stesso motivo è importante che gli indirizzi siano brevi e semplici. Anche in questo caso l’attenzione è rivolta agli utenti che apprezzano un testo diretto e immediatamente comprensibile, che spieghi di cosa tratta la pagina e il suo contenuto. Sempre per una questione di leggibilità e semplicità, quando lo si compone, sarebbe meglio eliminare articoli e preposizioni.

Inserire Keyword

Usare keyword all’interno della URL è uno dei metodi migliori per ottimizzare una web page. E’ importante utilizzarle all’inizio della stringa e non alla fine, e non bisogna mai esagerare. Meglio sceglierne poche ma buone, che siano chiare e che facciano capire subito che argomento tratta quella pagina.

Usare sempre lettere minuscolo

Anche quando si tratta di acronimi, è sempre meglio evitare il maiuscolo. Questo può confondere il motore di ricerca e portare a degli errori.

Utilizzare il trattino per separare le parole e non la punteggiatura

Quando si compone un URL è sempre meglio utilizzare il trattino, piuttosto che altri simboli come il trattino basso o altri tipi di punteggiatura. Il trattino piace molto di più all’algoritmo di Google, mentre tutto il resto dei simboli rende complicata la lettura.

Fare attenzione ai simboli grafici come “/“

Alcuni elementi sono necessari per il giusto funzionamento delle URL. Quando si modificano bisogna fare attenzione ai simboli come lo slash. Leggerezze in questo campo possono portare a duplicazioni di pagine o errori. Altra pratica da evitare è quella di lasciare spazi, perché in caso di spazio verrà inserita una stringa di caratteri che disturberà la lettura.

Limitare l’utilizzo delle cartelle

E’ importante prestare attenzione alla struttura delle cartelle. In realtà l’uso di cartelle strutturate e pianificate bene possono essere utili, ma rendono spesso la URL eccessivamente lunga e complessa, andando a penalizzare il carattere di semplicità che invece è da prediligere. Meglio usarle con parsimonia e solo quando sono necessarie.

Un piccolo trucchetto, quando si vuole ottimizzare un sito e di conseguenza tutte le sue componenti come L’URL, è quello di mettersi nei panni dell’utente. Ciò che rende tutti felici, visitatori e algoritmo di Google, è che l’esperienza di navigazione sia piacevole, si completi senza intoppi e che porti esattamente a quello che si stava cercando. Una componente chiave dell’ottimizzazione è quindi l’usabilità e facilità d’uso. Altra componente da tenere sempre sotto controllo è che gli algoritmi si evolvono e cambiano. Per essere sicuri di fare un buon lavoro con l’ottimizzazione è necessario essere sempre informati e aggiornati sulle nuove regole del gioco, che vengono modificate in continuazione.

Aggiungi un commento