SEO Guru

SEO Blog

Strategie di ottimizzazione: seo e posizionamento organico nei motori di ricerca.


L’importanza del confronto con il cliente per la selezione delle parole chiave
confronto scelta parole chiave

Quando si lavora sulla SEO, scegliere le parole chiave è uno degli elementi più importanti. Un passaggio fondamentale perché tutta la strategia funzioni. Dopotutto sono le giuste parole chiave quelle che attraggono maggiormente il traffico verso un sito web. In termini SEO queste parole altro non sono che ciò che ricercano gli utenti. Frasi o insieme di termini che l’utente […]

Cos’è una url e come ottimizzarla
URL ottimizzazione - SEO Guru

Tra le prime cose a cui si deve pensare quando si crea un sito web c’è la sua URL, il suo indirizzo web. Quella stringa di caratteri che vengono digitati su un browser per andare in un determinato risorsa web è un indirizzo, si chiama URL, Universal Resource Locator, e indica l’esatta posizione in cui trova il sito web. Ed […]

Come far indicizzare rapidamente una nuova pagina
indizzare pagina web- Web Crew

Potrebbe sembrare una banalità, ma per fare in modo che il sito web appena lanciato online, venga raggiunto da traffico organico è necessario che Google, o qualunque altro motore di ricerca, indicizzi quella pagina. Dovrebbe essere un’azione automatica che viene compiuta dai motori di ricerca. Una volta lanciato il sito non resta, dunque, che aspettare che il motore si accorga […]

La differenza tra link building e link earning
link earning - Seo Guru

Nel mondo ultra competitivo dei siti web, dove ogni giorno si cercano sempre nuove strategie e ottimizzazioni per scalare la Serp di Google e arrivare a posizionare il proprio sito tra i primi risultati di ricerca, tra le strategie più funzionali e utili da mettere in pratica troviamo il link building e link earning. L’algoritmo di Google è uno strumento […]

I più rilevanti cambiamenti nella SEO del 2021
SEO cambiamenti 2021 - SEO Guru

Ogni mattina un Seo Specialist si sveglia e sa che dovrà correre e aggiornasi su tutte le novità di Google per fare in modo che il suo sito sia sempre ottimizzato. La metafora della savana regge molto bene. Il mondo SEO è in continua evoluzione e tenersi costantemente aggiornati è l’unico modo per mantenere ottimizzati i siti web e di […]

Le migliori pratiche SEO per gli e-commerce, secondo Google
seo e-commerce - Seo Guru

Il 23 marzo 2021 Google ha rilasciato un video in cui ha condiviso alcuni consigli, best practice, per ottimizzare al meglio in chiave SEO gli e-commerce. Il video fa parte di una serie, Lightning Talks, caricata su YouTube e tenuta dai suoi web master, che hanno lo scopo di informare e rimpiazzare i tanti eventi e corsi che prima della […]

Vantaggi e svantaggi degli “articoli lunghi”
Articoli Lunghi - Seo Guru

Non si ha più tempo di leggere. è un dato di fatto. L’attenzione che viene concessa ad un articolo o un post è sempre più bassa. È la legge dell’attuale sistema di informazione, veloce, rapido, immediato. Chiedersi, dunque, che tipo di contenuti pubblicare nel proprio blog non è una domanda dalla facile risposta. Lunghi e ricchi di informazioni o corti, […]

Consigli per migliorare la SEO locale
Seo Locale - Seo Guru

Siri, trova un ristorante nei dintorni. C’è chi scommette che questo genere di comandi vocali diventeranno sempre più comuni e utilizzati. L’uso degli assistenti vocali è sempre più diffuso e le previsioni lo vedono come un fenomeno in rapida crescita. Le stime dicono che manca poco e nel giro di pochi anni le voice search supereranno le ricerche tradizionali. Ma […]

La scomparsa definitiva della Google Authorship dai risultati di ricerca
anonymous

Capita che in un bel giorno d’agosto, di punto in bianco e senza troppe cerimonie, tutti coloro che ritenevano di aver raggiunto l’ambito titolo di ‘autore‘ nell’universo digitale targato Google tornino ad essere, dall’oggi al domani, incredibilmente ‘anonimi‘. Con molta disinvoltura e senza troppi fronzoli ieri John Mueller ha condiviso su Google Plus un annuncio che farà discutere a lungo, […]

Lessico. Ed altri algoritmi
writing

Tradizioni, frasi fatte e luoghi comuni sono oggetti particolari da valutare, in generale. Ma questo è particolarmente vero se stiamo applicando queste categorie di pensiero a qualcosa di intimamente nuovo, che pertanto è appena uscito dalla sua fase di esordio pubblico e stenta ad offrire un patrimonio di elementi ‘classici’ comunemente condivisi, in qualche modo riconosciuti dalle comunità di riferimento. […]