SEO Guru

SEO Blog

Strategie di ottimizzazione: seo e posizionamento organico nei motori di ricerca.


Black Hat SEO e link building al Convegno GT
Black Hat SEO

Ok, sono arrivato tardi al Convegno GT, durante la relazione di Andrea Pernici, mentre parlava del tag canonical e poi dei metadati di Schema.org. Purtroppo ho saltato l’intervento di Stuart Delta, che ha parlato di Google Panda. Peccato! Strumenti di black hat seo Gareth Jax ha fatto un rapido excursus sugli strumenti e sulle tecniche black hat seo per la […]

Fattori SEO 2011 – SEOmoz e GiorgioTave
Fattori seo 2011

L’altro giorno, nel corso di un webinar, Giorgio Taverniti ha presentato il frutto dell’indagine fatta in questi ultimi mesi del 2011 sui ‘fattori’ capaci di incidere, positivamente o negativamente, sul posizionamento di un sito negli indici dei motori di ricerca. Per chi non lo sapesse si tratta della versione italiana della più nota indagine sui Search Ranking Factors curata periodicamente […]

Uso e abuso del redirect 301
seo

Il redirect 301 è la risposta di un server per un documento che è stato definitivamente spostato in un altro indirizzo, verso il quale viene dirottato il visitatore finale automaticamente e senza fastidi per la navigazione. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza per la gestione di un sito internet, perchè naturalmente nel corso dell’esistenza di un dominio è […]

Metriche seo tra publishing e promozione

Nella vita occorre tempismo, è fuori di dubbio. Aiuta saper scegliere i ‘tempi’ di ogni singola azione. Anche la presenza online ha i suoi ritmi, i suoi tempi di maturazione e le sue metriche di riferimento. Anzi, in questo caso potremmo misurarlo il ritmo, proprio con delle metriche scientifiche, proprio come la musica. C’è il tempo e il ritmo con […]

Social networks, spam e link building
spam

Ci sarebbero tanti modi per discutere di spam nell’era del web 2.0, tra commenti automatizzati nei blog e posting sui social. Tanto per chiarire… io non uso nessun submitter automatizzato, nè per le directory nè per gli articoli, come invece fanno moltissime agenzie. Per fare i commenti in automatico sui blog non saprei nemmeno a chi rivolgermi; non ne sono […]

Domain squatting e black hat seo
Black Hat SEO

Gli spammers producono spam, è evidente. Ma che differenza passa tra lo spam puro e semplice e la cosiddetta ‘black hat seo‘? Non credo esistano definizioni condivise in materia, e sono certo che non sarebbero sufficienti ad appagare i miei dubbi. In prima istanza posso comunque azzardare una risposta parziale. Tra hacking e spamming Mentre lo spam è necessariamente evidente […]

Google Instant e la ricerca in tempo reale
seoguru

Dopo Caffeine, dopo Google Social Search e la personalizzazione estrema delle Serp, ora arrivano le Serp che si aggiornano in tempo reale, a seconda delle probabilità di ricerca elaborate da Google. E’ Google Instant, baby, la serp precede la query! Se ne vedranno delle belle! Ieri Marissa Mayer e Ben Gomes hanno tenuto una conferenza al Museum of Modern Art […]

Webdesign e motori di ricerca: consigli vecchi come il mondo

“Content is King!” Se si desidera che un sito web cresca bene, assicurandosi back-link da utenti e blogger e benevolenza da parte dei motori di ricerca, è bene assicurarsi di renderlo ben leggibile per entrambi. I search engines servono per dare alla gente dei risultati ‘di qualità’. Pertanto sono permanentemente alla ricerca di siti con contenuti di un certo spessore […]

Google Social Search, tra personalizzazione e caffeina

Raccolgo e commento alcuni video sulla Google Social Search pubblicati nel corso degli ultimi sei mesi. La personalizzazione dei risultati di ricerca e la profilazione degli utenti internet sono una delle nuove ‘chiavi’ attraverso cui leggere e filtrare il web.

Il Seo Camp di Parma con Go at Seo
ottimizzazione per i motori di ricerca

Il SEO Camp non è un corso seo, non ci interessano i tuoi soldi, non ti daremo nessun PDF e nessuna guida chiavi in mano per imparare a fare il mestiere di SEO. non ti mostreremo case history vuote con marchi di grandi aziende, non uscirai dal meeting pensando “io so fare tutto”.