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L’importanza del confronto con il cliente per la selezione delle parole chiave

Quando si lavora sulla SEO, scegliere le parole chiave è uno degli elementi più importanti. Un passaggio fondamentale perché tutta la strategia funzioni. Dopotutto sono le giuste parole chiave quelle che attraggono maggiormente il traffico verso un sito web.

In termini SEO queste parole altro non sono che ciò che ricercano gli utenti. Frasi o insieme di termini che l’utente digita nel motore di ricerca, quando è intenzionato a trovare qualcosa. Per lavorare con le parole chiave bisogna essere un po’ analista dei comportamenti e riuscire a mettersi nei panni degli utenti, cioè capire quali sono i loro bisogni e in quale modo questi verranno da loro tradotti in richieste sul motore di ricerca.

Il search intent, l’intento di ricerca di un utente, è una parte fondamentale per iniziare a lavorare sulle parole chiave. Analizzarlo e studiarlo significa tracciare una rotta ben precisa per organizzare i contenuti di un sito web, in modo che incontrino quello che si cerca. Da qui si parte per progettare tutto il buyer journey di un consumatore, il processo di ricerca attiva che un potenziale cliente compie prima di acquistare. Tutti questi elementi sono utili per la ricerca e per organizzare una efficace strategia di content marketing.

L’esperto SEO scenderà poi in campo con tutta la sua esperienza per completare il lavoro. Analizzerà il mercato che ruota intorno determinate parole chiave. Studierà la concorrenza, come si muove, che strategia usa e che tipo di campagne promozionali mette in moto su Google o sui altri canali digitali. Esaminerà le query esistenti, e tutte le richieste effettuate su Google, intorno ad un determinato argomento che già conducono al sito web del cliente. Controllerà il volume di ricerca dei diversi termini e troverà tutti i possibili legami e interconnessioni tra i diversi vocaboli.

Il lavoro è sicuramente complesso e non si ferma solo questi passaggi elencati come esempio. Non è un caso che le aziende che intendono investire nei loro progetti digitali, decidano di affidarsi a delle agenzie specializzate che utilizzano non solo tutta la loro esperienza per ricercare le giuste parole chiave, ma anche tutta una serie di strumenti e software professionali, che restituiscono risultati precisi e molto utili.

confronto scelta parole chiave

Ma la vera chiave del successo, spesso, nel mondo della SEO, e dunque nella ricerca di parole chiave, soprattutto quando si parla di local SEO, è la collaborazione con i clienti, cioè con coloro che si affidano all’esperto che si deve occupare di ottimizzazione e di ricerca delle parole chiave.

La collaborazione e il confronto con il cliente sono momenti importanti e fondamentali per programmare una strategia di successo. Perché un professionista esterno può mettere in campo tutte le sue conoscenze, ma non può essere ferrato alla perfezione su ogni settore in cui opera. Chi lavora in un determinato campo ha le competenze necessarie e le conoscenze per aiutare il professionista che si occupa della SEO a capire, conoscere e centrare meglio gli argomenti e il target a cui ci si rivolge. La conoscenza del mercato che ha il cliente è molto preziosa per gettare le basi per una strategia di ottimizzazione efficace e per organizzare i contenuti in maniera funzionale per attrarre potenziali buyer.

Non solo. La ricerca, l’analisi e la creazione di una lista di parole chiave è il primo mattone della strategia. Il secondo passo, non meno importante, è presentare le idee al cliente. Il confronto non è un processo unidirezionale. Perché la collaborazione funzioni, e sia un successo, è anche necessario educare il cliente. Non si può pretendere che tutti capiscano come funzioni il mondo dei motori di ricerca. Sono in pochi a conoscere per bene il mondo SEO. Questo lo si percepisce immediatamente quando viene esplicitamente richiesto, per esempio, l’uso di parole chiave non plausibili da un punto di vista tecnico, che non funzionano con gli algoritmi dei motori di ricerca, o, ancora più spesso, parole troppo inflazionate, il cui budget messo a disposizione non coprirebbe la spesa per vincere la competizione in una campagna promozionale.

Educare il cliente significa cercare di spiegare a grandi linee come funziona la SEO, in modo che anche le sue richieste risultino realizzabili. Comprendere come agiscono gli algoritmi dei motori di ricerca e quanto influisca la competizione nel mondo digitale, è fondamentale per il successo della collaborazione tra SEO Specialist e cliente e per non intercorrere in mal contenti generati dalla scarsa conoscenza della materia e da obiettivi complicati da realizzare.

Il confronto iniziale è perciò un momento centrale per la buona riuscita della campagna e consente anche di riallineare sul piano realistico aspettative e obiettivi di una collaborazione. Condividere la strategia e il processo che ha portato a generare e usare una determinata lista di parole chiave, rende meno frustrante il ruolo del cliente, che comprenderà meglio il perché il suo e commerce non è visibile con determinate parole chiave, che, magari, sono risultate irrilevanti per attirare traffico al sito web. Dopotutto l’ottimizzazione SEO è un lavoro necessario, ma è anche un investimento a lungo termine, i cui frutti si vedranno maturare nel tempo e non nell’immediato.

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