28 Gennaio 2014
Mettiamoci l’anima in pace, negli uffici di Google hanno deciso di emulare il concept del calendario cinese ed ogni anno devono scomodare un nuovo animale per tenerci impegnati e reattivi. Quindi dopo Panda, Penguin e Colibrì ecco il nuovo algoritmo Gazzella! Come funziona? E’ molto semplice. Ogni mattina, negli Stati Uniti, Matt Cutts si sveglia e sa che deve condannare […]
7 Gennaio 2014
Questo post nasce grazie agli spunti suggeriti da una singola frase contenuta in un articolo dello scorso ottobre 2013, pubblicato su Search Engine Watch da Eric Enge, CEO di Stone Temple Consulting. 6 Major Google Changes Reveal the Future of SEO contiene una rapida ma brillante analisi di alcune delle maggiori novità Google dello scorso anno, focalizzando l’attenzione su quello […]
9 Agosto 2013
Dopo Google Penguin avete iniziato a soffrire di ansia da linking? Avete ricevuto la fatidica comunicazione di Google sui link in ingresso e da allora girate il web alla ricerca dell’amico blogger che vi linkò nel 1999, da un dominio russo che a malapena ricordate, quei .RU semigratuiti che all’epoca andavano tanto di moda? E’ arrivato il momento di placare […]
18 Luglio 2013
A volte basta poco per velocizzare o anche innovare i propri processi di lavoro. Le piccole abitudini professionali sono quelle che fanno la differenza. Anche se è estate ho voluto l’altro giorno lanciare la provocazione sulla ‘seo’ che sarà pure necessario considerare alla luce del prevedibile lancio pubblico della Graph Search di Facebook. I vostri siti sono ‘Facebook friendly‘? Probabilmente […]
10 Luglio 2013
Chi ha sempre guardato l’universo social con interesse, anche dal punto di vista strettamente seo, non sarà affatto colpito dalla portata dell’annuncio stampa di ieri, che avverte del rolling out parziale della nuova Graph Search di Facebook, ancora in beta. Dopo l’introduzione degli hastags, sul modello di organizzazione degli stream semantici in stile Twitter, anche i più ingenui potevano affermare […]
20 Febbraio 2013
Da quando mi occupo di promozione di siti internet uno dei mantra più diffusi dell’ambiente seo è sempre stato quello sui cosidetti ‘fattori seo‘, ovvero gli elementi ritenuti di volta in volta più importanti nella (poco) nobile arte del posizionamento organico su Google. E’ una querelle senza fine, che tra l’altro non abbiamo inventato noi italiani, tanto appassionati di discussioni […]
17 Febbraio 2013
Molto probabilmente uno dei migliori plugin per gestire un sito multilingua fatto con WordPress è Wpml. Si tratta di un plugin a pagamento mantenuto da ICanLocalize.com, ed è una soluzione abbastanza nota nella comunità di utilizzatori. Ovviamente nella gestione di un sito multilingua avremo il desiderio di poter gestire coerentemente l’ottimizzazione dei metatags. In un caso di lavoro ho avuto […]
5 Dicembre 2012
Mi piace l’odore dello spam al mattino Se Google Panda aveva messo in dubbio le vostre scelte editoriali per quanto riguarda la generazione dei contenuti per i vostri siti internet, ma avete resistito ugualmente, ormai Google Penguin avrà fatto senz’altro franare ogni vostra certezza in materia di link building. In ogni caso dei segnali di irrequitezza sul fronte degli algoritmi […]
19 Giugno 2012
Fa caldo, l’estate è arrivata e la voglia di lavorare evapora sotto i raggi cocenti del sole. Un motivo in più per utilizzare scorciatoie intelligenti per sbrigare il lavoro quotidiano, direi. Con questo post ho quindi pensato di condividere con colleghi e webmaster di ogni sorta alcuni pulsantini che mi capita di utilizzare per alcune operazioni di monitoring seo che […]
27 Maggio 2012
Il prossimo 16 giugno si tiene a Roma un corso full-immersion di un giorno su SEO, web e social media marketing, organizzato dalla fervente comunità seo di GiorgioTave.it e sponsorizzato da Google Engage. Rispetto al tradizionale ‘formato’ dei convegni GT il WebReevolution introduce alcune interessanti innovazioni, di non poco conto. – il corso offre 5 sale di discussione in contemporanea, […]