SEO Guru

SEO organica e campagne pay per click

L’attività di web marketing è diventata ormai fondamentale per ogni sito web aziendale: avere un sito ben posizionato per le parole chiave legate alla propria attività commerciale apporta notevoli benefici, sia in termini di notorietà del brand, sia per quanto riguarda la direct response.

I pacchetti di posizionamento sono spesso suddivisi in posizionamento sui motori di ricerca tramite attività di SEO e attività di keyword advertising tramite pay per click.

La modalità pay per click indica un modello di pagamento basato sul costo del singolo click dall’annuncio al sito. Una campagna pay per click permette di effettuare campagne pubblicitarie con un budget estremamente controllabile, in quanto gli interventi correttivi che possono essere effettuati durante una campagna pay per click possono essere applicati in pochi minuti.

La modalità pay per click, tipicamente usata dai motori di ricerca per i loro programmi di keyword advertising (i così detti annunci sponsorizzati), permette di misurare con estrema precisione il rapporto tra investimento effettuato e ritorno ricavato. Grazie a potenti strumenti di web analytics opportunamente configurati, è possibile ottenere moltissime informazioni sul comportamento degli utenti, sia all’interno del sito sia in relazione alla loro provenienza. Analizzando questi dati e rapportandoli al costo di ogni singolo click, è facile calcolare il ROI (Return on Investment).

ppc

Discussione

  •     domenico   -  

    Articolo interessante, grazie.

Aggiungi un commento