Vantaggi del blog marketing
Se molti utilizzano il proprio blog come diario personale online altri decidono di aprirne uno per scrivere tutto ciò che riguarda i propri hobby o passioni.
Con questo metodo è facile trovare in rete persone attrate dalla vostra stessa passione, e quindi quest’ultimi potrebbero diventare velocemente potenziali lettori che sono alla ricerca di notizie ed esperienze nuove riguardo quel determinato settore.
Nasce così un piccolo mondo dove voi potrete raccogliere le informazioni, che più sentite legate alla vostra passione, da pubblicare ed esporre agli altri fino creare un rapporto di scambio di idee ed esperienze. Qualunque passione abbiate essa è di grande aiuto per iniziare facilmente a fare blogging…
Quanti blog ci sono attivi nel mondo?
Non ci crederete, ma sono milioni. Il blog, come già spiegato, è diventato uno strumento molto utilizzato per inserire nel mare di internet il proprio sito Web.
Ce ne saranno milioni di blog ma non tutti trattano gli stessi argomenti ovviamente e per fortuna, anche se l’idea di blog in Italia si trasforma da certi punti di vista sempre monotona per quanto riguarda i contenuti. Ma non è tutto così noioso nella blogosfera.
I blogger cercano di utilizzare il blog come mezzo di comunicazione che va dal piano personale sino al livello professionale.
E’ molto facile trovare blog che parlino della vita dell’autore mescolando questi eventi con altre informazioni di vario genere. La funzione che dovrà svolgere il vostro blog deve essere decisa da voi personalmente.
La forza del blog sta proprio nella possibilità di essere liberi, il blog è sinonimo di libertà di espressione. Questo è il vostro piccolo regno e siete voi a decidere come utilizzare il blog, quando scrivere, la veste grafica e molto altro ancora…
Insomma sta a voi la scelta su come disegnare e dipingere il vostro blog.
Ottimi motivi per mantenere un blog aziendale
Da qualche anno a questa parte c’è stata una grossissima invasione di blog su internet. Per la maggior parte delle ricerche che facciamo Google in risposta ci dà un blog, che sapientemente ci spiega ciò che volevamo sapere.
Ma allora se tutti lo fanno è il caso che lo faccia anche tu? Perchè dovresti aprire un blog per la tua azienda che magari un sito internet c’è l’ha già?
I motivi sono veramente molti e tutti validi, ma andiamo a vederli insieme.
Io direi che i motivi principali perchè dovresti aprire un blog per la tua azienda sono: Il posizionamento del tuo sito, la professionalità della tua azienda e la fidelizzazione dei clienti più interessati.
- Il posizionamento…
Diciamo che il problema del classico sito web come andava qualche anno fà oggi non funziona più così tanto bene, questo perchè sia i motori di ricerca che le persone che navigano su internet hanno bisogno di informazioni fresche, nuove, e sempre aggiornate.
Un sito internet invece è statico, non viene mai aggiornato (se non per qualche pagina secondaria), e dopo poco tempo perde posizioni nei motori di ricerca, al contrario di un blog che invece essendo sempre aggiornato (come vogliono Google e gli utenti) tende sempre ad avere un posto privilegiato nel motore di ricerca.
- La professionalità…
Praticando la tua professione da anni sarai sicuramente molto aggiornato e professionale nel fare il tuo lavoro, e non c’è posto migliore dove dimostrare la tua professionalità, se non un blog.
Aprendo un blog e scrivendo sempre articoli che mantengono un certo argomento Google capirà man mano di cosa parli, gli utenti interessati a ciò che fai ti troveranno e vedranno la tua reale competenza nel tuo settore, così da dare la vera impressione di professionalità che senza farti conoscere non potresti dare.
- La fidelizzazione…
Oltre ai due punti descritti sopra, un’altro enorme vantaggio è la fidelizzazione dei clienti. Fidelizzare significa che un utente che ha comprato un prodotto, o un servizio da te (o che magari è interessato a comprarlo) seguendo il tuo blog tornerà da te, e magari invece di comprare da un’altra parte continuerà ancora ad essere un tuo cliente.
Ecco i principali vantaggi di aprire un blog, che ne dici? Tu aprirai un blog per la tua azienda?