Come tracciare una conversione se utilizzi Contact Form 7 su WordPress
Con quasi 9 milioni di download Contact Form 7 è senza dubbio uno dei plugin WordPress più utilizzati in assoluto. A buon diritto, perchè quello che deve fare lo fa egregiamente, offrendo ai bloggers un generatore di form di contatti versatile ma affidabile nel tempo.
Una delle caratteristiche estetico-funzionali tipiche dei form di CF 7 sono le azioni Ajax connesse ai campi di input e ai bottoni di invio, per esempio.
Il messaggio viene spedito con ‘leggerezza’, si direbbe a guardare quello che avviene dopo aver premuto il pulsante invio.
Dal punto di vista dell’utente l’invio in Ajax è una sciccheria, ma cosa succede se il form che stiamo configurando dovrà essere protagonista di una conversione vera e propria, monitorata tramite Analytics e magari promossa con Google Adwords?
La cara vecchia Thank You Page è da sempre un ausilio straordinario e insostituibile per chi deve configurare i codicilli per il tracking di Google.
L’invio del contatto dei form di CF 7 è molto bello a vedersi, ma ha messo in imbarazzo i molti che volevano coinvolgere il form all’interno di una campagna ppc monitorata a puntino, tanto per capirci.
Eppure ripristinare la ThankYou Page su CF 7 non era affatto semplice fino a poco tempo fa, era necessario editare il core del plugin innescando la spirale delle riscritture dovute agli update etc etc… che molti conoscono.
Recentemente, non saprei dirvi quando, è comparsa una finestra sotto al pannello di amministrazione dove state editando il vostro form con CF 7.
Il riquadro ‘Impostazioni aggiuntive‘.
Bene, viene fuori che se applicate la seguente riga di comando in quel pannello e salvate il vostro form, modificando opportunatamente e a vostro piacimento il redirect, potrete indicare al form la pagina di atterraggio in cui spedire il visitatore/lead appena acquisito, pagina su cui potrete finalmente applicare il codicillo per il tracking che Google Adwords richiede per monitorare correttamente le vostre conversioni.
on_sent_ok: "location.replace('https://seoguru.it/thank-you-page.html');"
Buon monitoring a tutti, anche su WordPress.