2 Agosto 2009
Avere un colpo d’occhio immediato dell’influenza che una determinata twittata che ti coinvolge può aver avuto, in tempo reale e senza andare a sbattersi su tutti i profili di Twitter di questo mondo.
9 Luglio 2009
I social gadget si espandono nei blog e occupano le sidebar. Ogni network lancia sempre nuovi badge, oltre ai widget per l’interconnessione, i bottoni e i vari contatori. Il javascript affolla i layout. Descrivo i gadget scelti da me a partire dal Google Friend Connect, fino al Twitter Badge e alla nuovissima Fan Box di FaceBook.
19 Giugno 2009
Breve e sommaria guida al social bookmarking contemporaneo. Come e perchè nascono le raccolte online di ‘siti preferiti’ e come si arriva ai ‘social per le notizie’. Breve elenco dei principali social network del settore: oltre ai più importanti attori internazionali si indicano alcune tra le migliori piattaforme per il bookmarking in italiano.
25 Aprile 2009
Il social media marketing cucinato a fuoco lento. In una ricetta introduttiva alla cucina 2.0 cerco di avviare un percorso di svecchiamento della tradizionale dispensa SEO dei webmaster italiani.
27 Febbraio 2009
Google, Yahoo e Live-Msn sbarcano su Twitter, cinguettano insieme e si seguono a vicenda. Ecco come è cambiato il web. Immagini ‘storiche’ dallo ‘sbarco’ dei principali search engine mondiali su Twitter, i loro primi tweets e la tele-cronaca di un incontro ‘fra giganti’.
14 Febbraio 2009
Alcune utili apps di FaceBook per ottimizzare i contenuti pubblicati sul ‘social delle facce’. Come aggiungere link HTML su profili e pagine, personalizzarli e ottimizzare la vostra presenza su FaceBook.
4 Gennaio 2009
Come misurare la notorietà di un social? Ecco come Digg usa i gadget per incrementare la sua brand awareness e come io tento di racimolare un regalo divertente per rimpinguare la mia ‘calza della Befana’.
26 Settembre 2008
Solo la comunità che anima il forum di Giorgio Taverniti poteva ospitare un progetto di questo tipo. La “Beta” online da oggi non è solo un esperimento “preliminare”, ma segnala piuttosto alcuni dati piuttosto interessanti, che vanno ben compresi per capirne la portata. Ecco alcuni ottimi motivi per esplorare il Social GT appena nato.