SEO per FaceBook
Ieri stavo dando uno sguardo al mio contatore, cercando di soppesare le varie statistiche. Un dato ormai permanente mi costringe a postare due righe su FaceBook, sito-tormentone che ha raggiunto perfino i media tradizionali, come Tv e carta stampata, e fa parlare di sè fin troppo.
Seo Guru ottiene i suoi accessi prevalentemente da Google, ovviamente. In ogni caso il 40 per cento dei visitatori non ha referrer, come spesso capita. Persone che navigano con i cookie disabilitati e webmaster che magari hanno messo il sito tra i “Preferiti” del browser, per venire a segnalare i loro siti nella directory per esempio.
Del restante 60 per cento un buon 40 per cento viene dai vari motori di ricerca. Oltre a Google vedo che Live e Yahoo sono quasi alla pari, si prevalgono a vicenda a seconda del periodo.
Il 20 % rimanente viene da ‘altri siti web’. Tra questi il più generoso è proprio Facebook.
Ora, so benissimo che sarebbe pure il caso di analizzare meglio questi accessi, visto che se ne potrebbero trarre diverse, di indicazioni utili. E si parlerebbe di altri social, che costituiscono in generale la maggior fonte di accessi di questo sito, se si esclude Google.
Ma tra questi Facebook è ormai prepotentemente il referrer più prolifico, quindi mi sento in dovere di scrivere almeno queste due righe.
Perchè temo che anche i blogger più restii ad interessarsi a FB dovranno in qualche modo iniziare ad occuparsene.
Facebook viene ampiamente indicizzato in Google, ed è uno dei primi domini al mondo quanto a numero di pagine in archivio.
Segno che se qualcuna di queste pagine punta al vostro sito potreste addirittura trarne un minimo di vantaggio.
SEO su Facebook
Devo dire che la diffidenza dell’ambiente SEO per il fenomeno FaceBook è, almeno in Italia, quanto mai evidente. Questa ‘scarsa attenzione’ deriva dalla diffusione ‘generalista’ che questo social ha avuto, e dalla conseguente difficoltà di profilazione dei contatti, in mancanza dei classici valori algoritmici a cui siamo sicuramente tutti abituati. D’altra parte FaceBook con il suo ajax e le sue URL ultra-parametriche non è certo stato pensato per Google, e questo probabilmente ha alimentato lo scetticismo iniziale.
A distanza di qualche mese dal boom solo i marketer hanno veramente colto i vantaggi di operare su FaceBook, proprio per la tipica attitudine di cesellamento della comunicazione pubblica a fini promozionali, e per la capacità, insomma, di ‘generare nicchie’ di traffico in qualunque frangente.
E le serp sono intasate di post nei blog e di 3D nei forum sugli aspetti ‘sociologici’ del traffico web presente su social ‘delle facce’. Ma la maggior parte dei seo blog ha taciuto, tutto sommato, e salvo alcune considerazioni generali non si trovano – come ci si poteva aspettare – ‘guide’ o ‘how-to’ tecnici orientati ad ottimizzare la promozione su FaceBook.
Prima di addentrarmi finalmente nel mio contributo in tal senso, però, voglio citare alcuni blog a riprova di quanto dico.
La diffidenza dei SEO tecnici (italiani) per FaceBook si può notare in un post di Fabio Dall’Orto (n.d.r. Non più online, in questo momento), dell’ottobre scorso. Non tanto per quanto riguarda quello scritto dall’autore, che anzi mi sembrava interessato e attento, ma più che altro nei commenti al post, in cui si trovano alcuni nomi noti nel settore.
Diffidenza, comunque, non disinteresse.
Del resto la stessa diffidenza era stata segnalata in un altro blog, BufferOverFlow, che invece tentava, sempre nell’ottobre 2008, di addentrarsi negli aspetti ‘tecnici’ della possibile promozione su FaceBook.
L’autore di quel post scopriva – contemporaneamente al sottoscritto – che le Pagine di FaceBook sono il mezzo più appropriato per sfruttare quel social a fini SEO.
Dico ‘contemporaneamente al sottoscritto’ perchè i miei test di ‘prova’ sono partiti fin da subito in apparente contro-tendenza, e mentre molti facevano gruppi io pubblicavo fan-page.
In parte proprio per i motivi di ‘URL’ nominati da BufferOverFlow, ma anche perchè mi sembravano contenuti meno fastidiosi e impegnativi da gestire.
A distanza di qualche mese direi che altri motivi si sono aggiunti a questo, NON ULTIMO il fatto che lo stesso regolamento di FaceBook invita ad usare proprio le Pagine per promuoversi sul social, laddove invece non ama gruppi aziendali tendenti allo spam o peggio ancora fake profilati ad hoc, in funzione di un sito terzo.
Naturalmente anche i Gruppi vanno coltivati, ma lo strumento ideale per la promozione aziendale dovrebbe essere una pagina-fan, eventualmente affiancata da un Gruppo e sostenuta dai profili individuali dei titolari e degli addetti del loro ufficio-stampa.
I contributi migliori sono comunque stati prodotti da professionisti orientati al marketing, anche per quanto riguarda aspetti più o meno tecnici legati a FaceBook e al suo uso a fini promozionali.
Tra tanti cito sicuramente l’istant-blog aperto da Roldano De Persio, FaceBookMarketing.info, che si attesta certamente come uno dei più attenti e lungimiranti, essendo in grado di postare notizie su moltissime delle apps e delle funzioni implementate dal social.
Ma voglio citare anche la sezione aperta su Web Marketing Forum, dedicata proprio a FaceBook (e animata dal buon Cionfs, con guide e test di vario tipo).
Link da FaceBook e le apps
La mia inutile e pallosissima premessa voleva semplicemente introdurre un paio di indicazioni e un paio di link verso apps che potrebbero migliorare gli effetti di FaceBook sulla vostra promozione e sul vostro posizionamento.
Niente di fantascientifico, visto che molti già usano queste features e che in ogni caso non parlerò (non in questo post) del più famoso FaceBook Connect.
Volevo invece menzionare delle apps che ritengo in qualche modo utili per la personalizzazione dei vostri contenuti su FB e – perchè no? – per la trasmissione di valori positivi ai vostri stessi siti, proprio tramite i contenuti pubblicati sul social.
Il pagerank da FaceBook?
Memorable Web Address
Questa apps offre semplicemente un servizio di URL redirecting, dandovi la possibilità di ottenere indirizzi web ‘facili da ricordare’ (e diffondere) per i vostri contenuti FaceBook.
Memorable Web Address può essere aggiunta tanto ai vostri profili personali quanto ai gruppi e alle pagine-fan. Forse non vi aiuterà direttamente nel posizionamento del vostro sito, ma direi che potreste pensare di utilizzarla per rafforzare i vostri brand (o i brand dei vostri clienti). Anche perchè c’è ancora molto spazio per la registrazione (gratuita) dei redirect, e forse potreste ancora trovare libere le chiavi che più vi interessano.
Intanto perchè non diventate fan di Seo Guru su Facebook?
Ecco l’indirizzo: http://companies.to/seo/
FBML: l’html su facebook e i link
Finalmente qualcosa di utile. Sappiamo che i link messi su FB sono tutti provvisti del loro bel no-follow. Allora che si fa?
Si aggiunge del codice html, con dei link fatti come ci piacciono a noi (più o meno).
Ci sono diverse applicazioni. Profile HTML vi consente di aggiungere un box html al vostro profilo, per esempio. La grandezza dei box è limitata, e il codice che viene creato viene comunque ‘sporcato’ da FaceBook. Ma – almeno ai miei occhi distratti – il no-follow non viene aggiunto.
Inoltre potete aggiungere immagini con pulsanti ed elementi come liste di link e cose del genere (per aggiungere flash però dovrete usare apps diverse). Purtroppo Profile HTML consente un solo box per profilo, e non funziona nei gruppi e sulle fan-page.
Quindi potete usare in contemporanea My HTML per aggiungere un secondo box html personalizzato.
Funziona come Profile HTML, ed ha gli stessi limiti.
FBML Statico invece permette diversi box contemporaneamente ed è l’apps che potrà servirvi per aggiungere i vostro codici html sulle pagine-fan.
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