BetterNow – La nuova campagna sociale di Twitter
Mi piace molto la campagna benefica iniziata da Twitter ieri, e come avevo già fatto con Internet For Peace di Wired, mi fa piacere fargli sponda da questo piccolo blogghetto senza pretese.
Mi piace lo stile comunicativo, il ‘format’ se volete. Ma mi piacciono moltissimo i contenuti e la loro esposizione semplice e sensata.
Basta il payoff per aver voglia di prendervi in qualche modo parte.
Be a part of something bigger than yourself and make a difference in someone else’s life. Get involved in making your community and the world #betternow.
Che più o meno potremmo tradurre con (e perdonate se sono grossolano, o non altrettanto efficace):
Sentirsi parte di qualcosa di più grosso di noi e fare la differenza nella vita di qualcun’altro. Contribuire a rendere la società e il mondo migliori, ora.
Naturalmente l’hashtag è #betternow su Twitter.
http://www.youtube.com/watch?v=EVKxPt0S5zM
Nel nostro piccolo – magari in 140 caratteri – dovremmo prendere in seria considerazione l’invito rivoltoci da Twitter. Almeno una volta al giorno sarebbe meglio rileggersi questo micro-messaggio e meditare, o ancora meglio viverlo in concreto facendo qualcosa, o anche qualcosa di più.
E c’è anche qualche collega che si sta mobilitando per farla davvero qualcosa, qualcosa di benefico e socialmente utile.
Non posso quindi perdere l’occasione per rilanciare l’iniziativa progettata qualche tempo fa da FortuneCat, che potrebbe essere un modo simpatico per mettere in pratica da subito – e in un contesto tutto italiano e tutto interno al mondo seo/sem – l’invito di Twitter a rendere il nostro bislacco mondo un posto migliore.
SEO Contest per Terres Des Hommes
Si tratta di una gara a scopo di beneficenza con lo scopo di incentivare l’adozione a distanza organizzata dalla nota organizzazione umanitaria Terres Des Hommes, attiva soprattutto nel terzo mondo tra le principali ONG che praticano attività di solidarietà ed assistenza.
Come recita il bando:
Il contest è rivolto agli esperti di comunicazione, blogger, editori online, web marketers e web agency. I partecipanti si sfideranno nella raccolta di fondi per Terre Des Hommes.
A ciascun partecipante verrà assegnato un obiettivo quantificabile: convincere il maggior numero possibile di persone ad adottare un bambino a distanza. Vincerà chi riuscirà a produrre il maggior numero di adozioni a distanza per Terre Des Hommes.
E fra l’altro il vincitore si becca pure un viaggio in Mozambico!
La gara avrà inizio il 10 Febbraio 2011 e terminerà il 10 Maggio 2011.
L’iscrizione e la partecipazione è semplice ed immediata e si possono utilizzare praticamente tutti i canali dell’internet marketing: naturalmente più sarete persuasivi, più contatti riuscirete a raggiungere, più ampie saranno le possibilità che qualcuno decida di adottare un bambino a distanza, sensibilizzato dalla campagna in corso.
Vi invito quindi a reagire in modo positivo:
- Diffondete l’iniziativa. Un modo semplice per farlo è utilizzare la tweet-box che trovate sotto il post, per esempio.
- Partecipate in prima persona al SEO contest. Qui trovate il bando d’iscrizione e tutte le info del caso.
- Saltate tutti questi inutili preamboli ed adottate un bambino a distanza (si tratta di 150 euro per 6 mesi di adozione, con pagamento sicuro PayPal). Alla fine della fiera non c’è cosa più sensata che fare concretamente qualcosa per rendere il mondo in cui viviamo appena migliore, almeno per qualcuno se non possiamo farlo per tutti.