Social Media Cards e hub di identità online
Sono nati o stanno comunque proliferando alcuni servizi pensati per raccogliere l’ampia rete di contatti e di profili sociali concentrandoli in hub univoci, in grado di collezionare le nostre varie ‘identità’ e consolidare utilmente la nostra presenza online.
Si tratta di ‘business cards’ orientate ai social media: ciascun servizio si connota di inclinazioni particolari, ovviamente.
Alcuni sono nati come naturale sviluppo – immancabilmente in chiave 2.0 – delle vecchie vCard, mentre altri sono decisamente orientati allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie di telefonia mobile, e sono stati concepiti per favorire questo tipo di interconnessione.
Si tratta quindi di profili particolarmente utili per i professionisti di internet marketing, che utilizzano correntemente diverse piattaforme sociali, tra microblogging, bookmarking e community varie. Ma possono aiutare allo stesso tempo la promozione e il rafforzamento del brand di bloggers, aziende grandi e piccole o anche semplici ‘geek’ particolarmente attivi sui social networks.
Insomma, ne raccomando l’uso: può essere interessante integrare questi servizi all’interno delle proprie strategie promozionali, anche perchè l’accensione e la configurazione di queste ‘cards’ è operazione abbastanza rapida, e decisamente non richiedono particolari sforzi per manutenzione o aggiornamenti di sorta.