Un fortunatissimo posizionamento: il contest sul Seo Lab di Loris Genetti
Avrei dovuto parlare molto prima dei lavori di IceLab, perchè decisamente è un sito di grande valore per chi si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca e ama testare in laboratorio le sue strategie.
Perchè tra le cose migliori offerte da Loris ci sono proprio i seo tool realizzati per facilitare il testing e permettere ai webmaster di espletare alcune importanti operazioni ‘lato SEO’.
Tool per il calcolo del PageRank, per generare la sitemap xml, per controllare le intestazioni HTTP del server… insomma, veri e propri strumenti da laboratorio studiati da IceLab e messi gratuitamente a disposizione per l’utilizzo online, non si tratta dei soliti script ante-guerra inefficaci e datati.
Sono dei piccoli ‘gioiellini’ che vi consiglio almeno di testare; se non di usarli quotidianamente per le vostre consuete operazioni di ottimizzazione e monitorragio dei siti che state promuovendo, piuttosto.
Avrei dovuto parlarne prima, come dicevo, ma i miei placidissimi ritmi da blogger pigro hanno favorito (come in moltissimi altri casi) la mia ennesima omissione dal postare qualcosa di realmente utile e del tutto inerente con il tema di questo eremitico blog…
… ma PER PURA FORTUNA il Guru HA VINTO un ‘promemoria’ veramente difficile da dimenticare.
Tutto è iniziato qualche settimana fa, quando ho incontrato in serp l’annuncio di un seo contest organizzato dall’amico Loris.
Non potevo evitarmi la partecipazione, anche se si trattava di affidarsi unicamente alla buona sorte: ma la serietà di IceLab e la visibilità che era messa in palio meritavano senza dubbio tutta la mia attenzione.
Le condizioni erano molto semplici: chi ha ‘culo’ vince un mese di banner su IceLab, laboratorio SEO con traffico e ‘trust’. Tutto qui.
Per partecipare era sufficiente sperimentare il nuovo tool per il calcolo del PR messo online dal seo lab in quei giorni. Facile e interessante, quindi.
Oltretutto a pochi giorni da quello che poi è stato l’export in toolbar del 1° aprile 2009… insomma, ho subito raccolto l’invito, senza pensarci un secondo di più.
E ho avuto !!!
Solo oggi infatti scopro di aver vinto il primo premio !!!
Con la consueta sportività saluto gli altri partecipanti, perchè sono convinto che, come in tutte le competizioni nella vita, quello che conta veramente è partecipare; ‘esserci’, prima ancora di preoccuparsi di ‘risultare vincitori’ o di ‘piazzarsi nei primissimi posti’.
Cento ‘presenze’ valgono molto più di una vittoria, e questo nel marketing dovrebbe essere Vangelo. Quindi i 28 partecipanti all’estrazione avevano già VINTO nel momento in cui si erano iscritti e i ‘premi’ non erano il vero obiettivo per cui valeva la pena investire 5 minuti per testare il tool di Loris, per’altro validissimo, appunto.
Aver vinto il primo premio però è una bella fortuna, che realmente non potevo prevedere al momento dell’iscrizione.
Per tutto il mese di maggio troverete spesso (il 60 per cento delle impressions, recita il bando del contest) un bannerino di SeoGuru sull’ottimo portale espressione del seolab di Loris Genetti, insomma.
Un fortuna TRIPLA, per come la vedo io.
- IceLab è trafficato, e ha anche un blog interno ‘potente’ e seguito: sarà sicuramente una fonte di traffico diretto interessante e prolifica, per Seo Guru;
- IceLab è un laboratorio seo intelligente e curato, originale e con trust. Non potevo vincere un link migliore per SeoGuru.it;
- L’occasione mi ha dato modo di scambiare un paio di mail con Loris Genetti, che ho subito invitato su Seo Planet: ho appena ottenuto il suo cordialissimo consenso e quindi con grande piacere posso vantarmi di avere anche lui tra le mie fonti SEO di prestigio, dopo altri notissimi optimizers e webmarketers italiani (ma un breve elenco dei primi illustrissimi ospiti sarà oggetto di un prossimo post – quindi sbrigatevi se volete far parte della campagna promozionale che farò partire a breve per il mio aggregatore).
Ringrazio quindi IceLab, ovviamente.
Postando questo reminder – aggiungendo IceLab tra le mie fonti per il canale sui Nuovi Media – ma soprattutto iscrivendomi immediatamente ai suoi servizi, perchè di laboratori seo come quello di Loris ce ne sono veramente pochi, almeno in Italia.